lunedì 4 giugno 2018

PRICE TAGS di Francesco Barilli

Daniel Mc Vicar, guardandosi la mattina allo specchio, si accorse del piccolo nastro adesivo attaccato sotto il labbro. Si staccò quella piccola linguetta dal mento, e l'avvicinò agli occhi: poteva vederla tra le sue dita, e insieme allo specchio. C'erano dei numeri: 4988. Provò a pensare a come potesse esserci finita: un'etichetta del dentifricio, oppure della saponetta. Ma no. Da quando in qua. 4988. Mah. Eppure ... Finì di lavarsi la faccia, e per qualche minuto smise di pensare a quell'etichetta. Poi, al tavolo della colazione, quando lo sguardo si spostò sulle carte che erano ammassate accanto alla tazza del caffè ancora da riempire. Daniel sollevò la bolletta della compagnia telefonica e prese in mano la busta paga. Quella nuova, con l'aumento di stipendio: 4988 sterline. Sorrise. Tutto tornava, doveva essersi staccata da lì. Un'etichetta adesiva. Mentre si versava il caffè, vide qualcosa sul dorso della mano. Stavolta la cifra sulla linguetta era 7668. Posò la tazza e delicatamente la stacco dalla pelle della mano. Poi vide l'ora: le 07.46. Etichetta o non etichetta, doveva uscire.

Alle 08.02 entrava nella metropolitana, strisciando la carta sul sensore. Sul dito della mano, una nuova linguetta uscita dal nulla: 1301. Si trovò qualche minuto dopo, sudato, appoggiato con la testa contro l'asta del sedile. Tra le sue mani, decine di biglietti adesivi, ognuno con una cifra: 4209, 2199, 3321, 8964.

Alle 08.24 Daniel era seduto alla sua scrivania. Sullo schermo del PC, stava scorrendo l'applicazione del Programma. Le stesse domande, ogni mattina.

Che prezzo daresti a un intervento chirurgico che potrebbe salvarti la vita?

Che prezzo pagheresti per incontrare una donna che ti ama davvero?

Che cifra saresti disposto a spendere per essere un leader nella tua azienda?

Quanti soldi vale un viaggio che ti porti lontano dai tuoi problemi.

Erano centinaia di domande, ogni mattina. "Quanti soldi vale un viaggio che ti porti lontano dai problemi?" Daniel lesse la domanda, e provò a digitare. Ma il Programma fece comparire sullo schermo la cifra che Daniel aveva in mente, senza bisogno di battere le dita sulla tastiera. 7668 sterline.

Nessun commento:

Posta un commento