Autori

SguardIndiretti è una rivista pensata e realizzata da artisti, teatranti, professionisti, ma anche insegnanti, dipendenti, disoccupati. Chi più ne ha più ne metta.

Gli autori di SguardIndiretti sono persone che hanno deciso di condividere con tutti noi i loro scritti e i loro pensieri. Alcuni tra loro si conoscono, altri no. Altri ancora speriamo si aggiungano presto.
Di seguito, in ordine assurdamente alfabetico:
 
 
 
LUCA ALESSANDRINI Tecnico di laboratorio, massaggiatore, falegname ... e dilettante delle parole. Vive in un borgo contadino circondato da mucche, maiali, galline e un numero imprecisato di storie. (Colesterololove)

IVAN BACCHION nasce il 4 dicembre 1983 in un minuscolo borgo dell'Oristanese, Nuraxinieddu, il "nuraghe nero", quindi immerso nel mistero e orientato verso l'inconoscibile fin dai suoi primi vagiti. Tra le sue opere, con lo pseudonimo "Il Vento": Il Volo dell'Angelo Bianco -Edit Santoro, 2010, La Baia delle donne-Lupi Editore, 2019. (Verso il risveglio)


CARLO BANCHIERI nato a Livorno il 10 dicembre 1980. Diplomato presso l'Istituto Tecnico Nautico della sua città, ha militato nelle squadre giovanili del Rugby Livorno. Oggi è sposato con Francesca, dalla quale ha avuto due figli: Benedetta ed Enea. Lavora come operaio e nel tempo libero si dedica alla scrittura. (Una storia come questa, Così com'è, Un'ombra nella notte, Accadde a Novembre, Cacciucco di Natale, Un giovedì, Il Castello che parla, Getsemani)
FRANCESCO BARILLI nato a Firenze, riesce a fare male un sacco di cose contemporaneamente. (La fine della storia, L'uomo che abbaia, Il telefono, La ragazza della porta accanto, Caduta Libera, La Bambina Mangiatutto, L'uomo che disse di essere Dio, La telefonata, Una progressiva perdita d'importanza, La precarietà del ParadisoNiente e tutto insieme, Bonus cultura, Piccolo ricordo di una storia finita prima del tempo, Anna, Price Tags, Holy Smoke, John Plumber, Buone Notizie, finalmente, Il volo della luce, Votazione: Benino, Ti parlo di ferite che si aprono dentro, Hard Boiled, L'acqua della paura, Codici, Nonna Iolanda, Aneddoto su Gastone, Meteora, Astragalo e Narciso, Shopping, The Cradle of Life)


PAOLO BATTAGLINO nasce a Carmagnola nel 1977, vive a Guarene. Laureato in Medicina a Torino, ora lavora come medico e al Toro Settore Giovanile (Scudetto Primavera in bacheca!). Dj di Radio Europa 76, scrittore di racconti e redattore di Carie. Si può definire esistenzialmente Granata e grande consumatore di mandarini. (9 novembre 1989 

LORENZO BELLANDI fiorentino classe '96, incerto su tutto, spaventato da nulla. Scrivere è la sua grande passione, fare il cameriere il suo tormento, studiare la sua fobia. Antagonista naturale dei broccoli, delle caldarroste e della fatica in generale. (Occhio, scherzo e scarabocchio, La beffa di Jimmy, Fottere col demonio, Indugi Contatti e Rifugi, Costruzioni, Sogni e Rivoluzioni, Catene Mattini e Balene, Passaggi, Luci e Villaggi, Castelli, Notti e Coltelli, Mani Preghiere e Domani, Giorni Cadute e Ritorni, Bandiere Giardini e Atmosfere, Orecchini, Amori e Quattrini, Inganni Comete e Compleanni)

FRANCA SAFIRA BELLINI ballerina solista 1968-1995 al Teatro Comunale di Firenze. Collaboro in teatro con L. Cioni e C. Guarducci. Dal 2016 scrittura creativa con C. Guarducci. (Il Rovescio)

EDOARDO BELLUCCI vive a Firenze, le sue più grandi passioni sono il teatro e la poesia. Trova difficile dare una descrizione di se stesso in quanto ognuno di noi è "uno nessuno e centomila". E’ molto spesso insicuro, qualche volta cattivo, talvolta buono... Insomma è, come tutti, un concentrato di sentimenti, pregi e difetti. (L'oscuro potere della sera, Cammino per strada a passi lenti, E' vita, Magico sogno d'amoreRitorno alle origini


MARCO BIANCHINI compaesano di Giotto, pur di non studiare riesce ad appassionarsi a qualsiasi cosa, da biografie di fantini al tiro con l'arco. E' un bravo ragazzo. (Bellezze, arte e sciocchezze, L'intervista, Viva Maradona, Maledetto Montale)

 
MATTEO BOGAZZI è nato a Carrara e vive a Firenze. Musicista e docente (quindi eterno discente). Affascinato dal dialogo tra antico e contemporaneo. Coltiva la ricerca sulle prassi musicali storiche e la scrittura poetica. Ama ascoltare chi e cosa ha intorno. (Costruire una notte)
 
CECILLE CAFCA BURNS nata sotto le cascate dell'Yguazu e cresciuta al sole dei tropici, si avvale della facoltà di non esistere, anche se sono stati accertati sporadici avvistamenti nella periferia fiorentina. (Pianificare la rivoluzione, Avatiè,Bambina, il rifugio delle creature marine e il primo incontro con la realtà, Sweet Slumber, Un vero nostalgico del sandwich, Voglio dar spirito ai marmi, ai color fiato e vita, Vasari reminds, Novemberpane, Farewell for a Valley, I-II, Meadow Blue- Sana Sana)


FRANCESCO BRAZZINI vive e lavora a New York. Nel 2015 è diventato babbo di Luca. (Diventare babbo





TERESA VALENTINA CAIATI nasce a Bari e si diploma in pianoforte, organo e composizione organistica. Lo scorso marzo è stata pubblicata la sua prima raccolta di poesie "Frange di interferenza", Eretica edizioni. Attualmente insegna educazione musicale in una scuola secondaria di I grado a Milano. (Ecco, era inverno 


LEONARDO CANESTRELLI come dice sua mamma, di mestiere fa il bischero con un microfono.  Appassionato dell'umanità. E ha detto tutto. (Intro, Filastrocche al tempo della crisi (la fantasia ci salverà), Mani Morte, It's time to go,Mike!, Hai presente quando ancora, Bellezzearteesciocchezze, Se rinasco, Quattro brevi storie tristi#risvoltino, Cit., Capelli sugli occhi, Occhi scherzi e scarabocchi, Tavolino, Alla maniera di, Citazioni)


CHIARA CANESTRINI (in arte Claire Mini-paniers) è nata nel 1986 ad Ascoli Piceno. Ha studiato filosofia tra Bologna e Parigi e dal 2014 vive a Firenze, dove si occupa di comunicazione all'Istituto Universitario Europeo. Chiara è l'autrice di Patate&Cipolle; uno spazio multimediale dedicato alle forme d'arte sperimentale e "underground" www.patate-cipolle.com.(Torte- monologo sui Trenta, Come fai, fai male - la stufa)



SABRINA CAROLLO giornalista, ha scritto diversi libri per Giunti e ora si occupa di comunicazione. Specializzata in domande senza risposta.  https://twitter.com/SabrinaCarollo  (La dimentidanza, Prova, A modo mio, Letti, Come un angelo, Fantasma, Dietro, Comeunincantamento, Interi e no, Gli alberi volano, Il caso del signor Zufolotti, Mezzo Pieno, La vita è una scatola di caramelle-semicit., La lista, Che non voglio più sparire, Cetus cupiditate, Anno 2320, Il giardino della cacca, Didi Gogo e l'orecchino, Quadratini)


VALENTINA CASADEI vive a Parigi, ha studiato cinema e ha esperienza come regista e sceneggiatrice. Il suo sito è www.valentinacasadei.com. (Maledetto il padre)

 
LUCIO CASCAVILLA scrittore, attivista, sinologo, sommelier e cantante punk. Da novembre 2019 vive e lavora a Freetown e si occupa di deportati. Il suo blog è impresentabile.net.  (A piedi nudi tra le mangrovie, 88)
 
FRANCESCO CHIANTESE è regista, attore, drammaturgo e pedagogo teatrale. E' direttore artistico della Compagnia Teatro dei Sintomi e tiene seminari e workshop di teatro in varie città italiane ed europee. (Lunedì, Martedì, Mercoledì, Un minuto, Sabato)


 

GINO CIAGLIA ha pubblicato su Fillide, Rivista Blam e su numerose antologie cartacee.Presto sarà su Risme, Quarere e Smezziamo. (Assenze ingiustificate)


GIOVANNI CIAPPELLI due figli con Ilaria: Giorgio, forse in onore di George Harrison e Federico, forse in onore di nessun Federico in particolare. (There,'s something electric with Ted Neeley, Good morning, this is Jim, Un bug molto comune, Me and D, Socializzare la Socialità, Cardboard box, Floop, Il vicinato sta in panchina, Turn Down, What do you want to believe?, Let it run, Clavinet, Clear Jet, Trinipet)


 
ARIANNA CISLACCHI 29 anni, vive a Torino ed è laureata in Scienze dell'Educazione. Alcuni suoi racconti sono apparsi in diverse riviste letterarie.  (Un elegante cappello viola)
 

GIUSEPPE FABRIZIO ERNESTO COCO tre nomi e altrettante personalità. Vive a Firenze. Dei racconti sono apparsi su alcune riviste online. (Raccogliere i frutti, Diaforesi, Double FantasyPensa quel tanto che ti serve, Ninnoli, Bardo)


 
FABRIZIO COLUCCI vive di sorrisi, e canzoni.  Speaker di @radiofirenze. Cerca l'amore, ma anche posto per la macchina. Scemo. Crede in Orietta Berti. (Lovesapp, L'amore ai tempi di WhatsApp, puntata 1, 2, 3, 45)



ANDREA CONSONNI è nato nel 1979. Ha pubblicato Settantanove punti di fuga (Besa) Wrong (IlFoglio Letterario) e La Maledizione degli affetti (Area51). Lavora come addetto alle pulizie e preparazione pop corn in un multisala di Lugano (Pranzo di Gala, La Diga)


PAOLA CURIA nata a Cosenza nel 1978 è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Bologna. Sposata, ha due figlie. (L'Autosfottista)


GIOVANNA DADDI è nata nello stesso anno del movimento Punk. Ed è l'unica cosa che hanno in comune. Ha una vita normale, tendente a una sobria paranoia impiegatizia. Si diverte soprattutto a leggere e ogni tanto scrive cose. È impegnata costantemente nel tentativo, vano, di smettere di fumare, e odia volare.  (Aerei, Moka per sempre, Il Grinta di San Frediano, Anima e dente, Juri senza ali,Guida pratica per vestirsi malissimo, Notturno Rosso, Voodoo dreams, Il manoscritto Bergman)


KATIA DAL MONTE laureata in filosofia, si è occupata per molti anni di una scuola di musica. Ha pubblicato racconti ed è autrice di testi per musica. Nel 2018 è uscito il suo primo romanzo, Giraldi Editore. (Amalia



ROBERTA DA PRATO è nata nel 1977, di domenica, in un giorno di pioggia. Un suo racconto è uscito su Inutile. E non ha altro da aggiungere (
Nono Piano)


EUGENIO DI DONATO Si laurea in ingegneria, consegue il Phd in Ingegneria dei materiali e per anni si occupa di fisica della materia e architettura delle molecole presso le Università di Milano, Parigi e Bologna. Ha pubblicato il romanzo Sangue e Latte, El Doctor Sax, 2020. www.eugeniodidonato.it (
Wolf)

MAURIZO DONAZZON racconti: Spazi inclusi (autore aggiunto), Verde Rivista, Il Paradiso degli Orchi, Website Horror, Corsi di Scritture Creative Arci Treviso. (Berretti da baseball, Falsa partenza).  



SILVIA D'ORIA diplomanda del corso Original della Scuola Holden di Torino. A luglio verrà pubblicato il suo romanzo d'esordio per Robyn Edizioni  (L'animale violento).  


GABRIELE DORIA nasce nel '73. Diventa presto un grande. E' tutt'ora un grande. (Novoli 77: tubo catodico, Igribbemma, Jimi Cannone, Gureto Majinga,Tadpole Sushi
 
 
STEFANO FICAGNA è appassionato d'arte ma fa l'operaio metalmeccanico. Ha pubblicato racconti su riviste e cura il blog Tremila Battute, dove scrive e ospita racconti basati su canzoni del panorama musicale indipendente. (Una cena speciale)
 

GIUSEPPE FIORE è del '98. Nato a Matera e studia Comunicazione a Parma. Legge da quando è bambino e scrive da ancora prima. Spera di riuscire a trasmettere le sue emozioni.  (Carletto).


LORENZO FOLTRAN laureato in Italianistica, si è specializzato in management dei beni e delle attività culturali. Ha pubblicato due opere poetiche: In tasca la paura di volare (Oèdipus Edizioni, 2018) e Il tempo perso in aeroporto (Graphe Edizioni, 2021). Vive a Parigi. (Quando allo specchio)


DEBORAH FOSS vive a Rovereto (TN). E' laureata in lettere e insegna nella scuola secondaria di primo grado. Cerca una stanza tutta per sè. (Una specie di bandiera,Il rumore del coltello, Cuore Immacolato).

GABRIELE GIUSTRI è nato a Firenze nel '70, ma vorrebbe essere nato a Cuba.  La sua filosofia e' il minimo risultato con il minimo sforzo.  (Noi bambini degli anni Settanta, La volta chel'Artillero, Pallatella, L'ultimo Mondiale, Quello scritto in corsivo non è vero, Ventisettelugliomillenovecentosettantasei, L'estate di Tex Willer, Hard boiled, La belva, Ora di religione)

IRIS GREOTTI  nasce a Brescia il 29 giugno 1981. Attualmente iscritta a Scienze della Comunicazione, scrive per combattere la desolante ripetitività dell'esistenza. (Quanto costa l'amore)



ROXANA IFTIME nata con la caduta del muro di Berlino; laureata a Bucarest in "Scienze della Disoccupazione, arrivata nel 2011 a Firenze con il gommone dall'Est Europa; da allora cerca di impegnarsi nel sociale essendo ottima conoscitrice della vita notturna fiorentina. (L'intervista, Specchio di cielo coperto, Hocus Pocus)

ANGELO LACHESI vive a Milano dove insegna filosofia e storia presso un Liceo della provincia. Durante l'adolescenza sorge in luila passione per la batteria e il metal estremo che coltiva tuttora con un'ebbrezza sinistra e insanabile. "Il domatore di insetti" pubblicato presso la Casa Editrice Le Mezzelane, è il suo primo romanzo.  (Ossessione)

FABIO LANGELLOTTI bancario, studente di corsi di scrittura creativa, adepto del Lato oscuro della Forza ma soprattutto tifoso viola e attuale Presidente dello Stadio. (26 Settembre, Il libretto col fiocco, La pompa di benzina, Il giorno prima, Iris dei colori, Il bambino che imparò a contare, Frammenti -I-, II, Sbagli)

NICOLA LEONE nasce parecchi anni fa nei dintorni di Verona dove tuttora risiede.
 Laureatosi in Psicologia prende subito atto di essere psicolabile più che psicologo e si ricicla come guardiano notturno. Scollegato dal mondo, dedica le giornate al cinema e ai libri, campi in cui vanta gusti totalmente anacronistici. Di notte, complice l'insonnia scrive balzane storie sotto sotto confidando che qualche squinternato le leggerà (Donami un rene)

MARIO LOMBARDI attore teatrale e cinematografico, performer, mimo butoh, docente e autore. Collabora con compagnie nazionali come interprete, artista e coreografo. (Il quid, Innamorati)
 
TEODORO LORENZO ex calciatore, ha giocato nelle giovanili della Juventus. Oggi è avvocato e ha appena pubblicato su Amazon una raccolta di racconti di sport, "Formiche Rosse" (
Il campione). 
 

GILA MANETTI classe 65, nasce a Firenze. A 30 anni si sposta in campagna per non leggere i cartelli appesi ovunque e non sostare ai semafori; ha praticato teatro, nel bene e nel male, fin dai 14 anni; improvvisazione dai 28, come attrice; e tenendo quel perno, ha intrecciato lavoro su di sè, scrittura drammaturgica, prosa e poesia; regia, variabili arti creative, formazione in differenti salse. (Distopia 95, Acquerello e acquaio, Cappelli Ladri Tranelli, Piumaggi, Officina, Traverse, F. , Pregherò Domani, La forchetta, Anima, Racconto d'acque, Colore del Mosto, Elementi)

SIMONE MAGNANI megalomane senza fondati motivi. Scrive, ma non legge. In rete è @purtroppo. (Evergreen, Cinque e-mail fuori tempo, L'antibagno, Ma nonno!)

FRANCESCO MANCINI, attore con Barbara Nativi, Nicola Zavagli, Riccardo Massai, e soprattutto Ugo Chiti. Drammaturgo (Premio Sipario 2012, menzione Inedito 2014). Pubblica racconti su Maivista, Plurale, Frigidaire, Perrone Editore. (Una canzone necessaria, Galateo Minimo (perneo barbari dell'approccio nelle neo balere dette discoteche o discopub), Cenerantola, Con la luna fuori dalla finestra, Tris, Thinking to Angela, Glue, Hamlet TV Circus, Il viaA quell'amore mio, Youth, Io e il signor Goliadkin, Gianna e le sue sorelle, Come in un cartone animato, L'uomo della festa, When the Saints go marching in, Pablo Hunghino, I Testardi)


IACOPO MELIO laureato in Studio Scienze Politiche, prendo treni-vedo gente (magari).
(Lovesapp, l'amore ai tempi di WhatsApp, puntata 1, 2, 3, 45, E se la voglia di tutto, Indugi Contatti e Rifugi, Come te)

ANDREA MITRI autore - attore. Terminata la carriera di calciatore professionista si dedica alla scrittura ed al teatro. Diplomato al Laboratorio 9 di Firenze, lavora attualmente sia nel campo dell’improvvisazione teatrale (con spettacoli come i Match, Comedy e Quaderni di Famiglia  sia nel teatro di testo: Fuorigioco di Rientro  è un monologo da lui scritto e ispirato alle sue esperienze calcistiche. (Maremoto, Solo all'uomo dalla veste bianca, Rapinatore a Piedi, Fratelli, Piccolo amore folle, Non verrò, Amici di Palco, Agata e l'incidente, Piccolo percorso all'interno della teoria dell'assembramentoRombi, Tuffi, Brindisi a venire, Mio padre, Fino a ritrovarti sui muri, Seipertre, Fino all'ultimo scontro, Dreaming House, Inconsapevolmente diretto, Curanderie, Tagli, Domani, alle sei e trenta, Da un'altra parte, Ritrovamenti, Apparizioni)

MAURO MONNI autore - attore. Da oltre vent'anni collabora con riviste culturali. Ha vinto premi letterari con i suoi romanzi (Se ricominciare è una questione di scelte, Visto da qua il cielo è sempre più blu). Il suo spettacolo Feltrinelli-una storia contro ha raggiunto i 15 anni di repliche. (Fumo nell'anima)


SABATINA NAPOLITANO classe '89, scrive poesie e recensioni. Il suo ultimo libro si chiama "Scritto d'autunno". Non ha molto tempo per partecipare a reading o esibizioni varie, ama leggere molto. (Teresa a Siena, Prendi segni per lei)



EMANUELE NINOTTI nato a Roma nel 1991. Da sempre nutre una forte passione per la letteratura, praticante avvocato di professione, scrive per diletto. Quest'anno si è iscritto al DAMS di Roma Tre per conseguire un secondo titolo. (Hotel Avenir Montmartre). 

PIETRO PANCAMO poeta, novelliere ed editor professionista, è nato nel 1972. Ha vinto premi di poesia a livello nazionale e i suoi testi sono stati pubblicati su quotidiani e riviste italiani ed europei. Cura anche programmi radiofonici e podcast. (Verande d'azzurro, Mani)

JACK PANFORTE nasce nel mese di agosto 2014 per sfuggire alla finanza. E' appassionato di giardinaggio, armi chimiche, cucito e letteratura sudtirolese. Insegna greco svizzero all'università del Massachusetts ma senza scopo di lucro. E' l'unico vegano carnivoro d'Italia e scrive solo su computer approvati da Adam Kadmon.  www.facebook.it/jackpanfortewriter  (Con la luce accesa, Mi faccio un bidet, Vuoi un bicchiere di acqua fredda?, Più comodo, Che fine ha fatto Enrico Papi, Periodo di funghi, La Panda dello zio)

MARCO PASQUINI nato a Firenze nel 1969, è laureato in Lettere Moderne Ciclistiche e pedala senza speranza ormai da decenni. Invaghito della bicicletta ancor prima della maturità, partecipa alla fondazione de I Birranti, Associazione di degustatori di birra e ne è stato Presidente dal 2007 al 2013. Curatore del blog ciclistico://inbarballebici.wordpress.com continua a scrivere senza sosta, quasi fosse sempre in bicicletta. (Meloni ed Angurie)


MONIA PAVONI nata a S.Benedetto del Tronto nel 1987 ma vivo a Firenze da quasi sei anni cpn un pesce rosso, una gatta e tre umani. Parlo poco e piano, ma ascolto molto, soprattutto il mare. Nella vita faccio la ghostbuster. Credo negli alieni. (Azioni e mutazioni, Occhi e Scarabocchi)


MASSIMILIANO PICCOLO (1982) vive in Valtravaglia, a pochi passi dal Lago Maggiore. Lavora nel sociale, vaga per boschi e ama viaggiare. Suoi racconti sono stati avvistati sulle riviste letterarie Pastrengo, Argo, Firmamento, Crapula, L'irrequieto, L'inutile e altre. (Neve, Nero come la notte, Occhiali Neri, Ventidue, Le lunghe notti di Rocky)

VIRGINIA PUCCIANTI è nata a Fiesole. Dipinge col  caffè, le terre naturali, i pigmenti. Lavora a San Gimignano come pittrice di strada. (Albero Osò, Attori, Numeri e Valori, Denti Specchi e Frammenti, Ali guerriere e animaliInizi, abissi e silenzi, Fuochi deserti e giochi, Sbagli, vini e spiragli, Caramelle, Addii e Sorelle, Cartoni Animati Melodie e Innamorati, Azioni Scene e Mutazioni, Scaraocchi, Ca(p)pelli, Ladri e Tranelli, Demoni Sconfitte Esplorazioni, Indugi Contatti e Rifugi, Costruzioni, Sogni e Rivoluzioni, Catene, Mattini e Balene, Passaggi, Luci e Villaggi, Castelli, Notti e Coltelli, Mani Preghiere e Domani, Petardi, Divorzi e Testardi, Giorni, Cadute e Ritorni, Bandiere Giardini e Atmosfere, Orecchini Amori e Quattrini)

DONATELLA QUARTARONE nata a Firenze un bel mucchio di anni fa. Da qualche tempo le è venuta voglia di scrivere, ottima scusa per uscire di casa, trascurando con gioia noiosissime faccende domestiche per frequentare divertenti corsi di scrittura. Ha da poco terminato la biografia della sua famiglia, che attraversa un secolo e mezzo. Ha scoperto che scrivere è liberatorio e terapeutico, quasi come andare in analisi ... e non costa niente! (Anna e Giuseppe, Cuccia per cani, E all'improvviso ... uno spiraglio di luce, Ciak ... si gira!)

NARCISO FENICE RAMPARTI è nato a Firenze nel 1995. È stato bocciato al liceo, e ormai legge solo ed esclusivamente fumetti. Nonostante tutto, ha un lavoro fisso. Vive a Careggi, pigionante presso una colonia felina.   (Cenotafio di un destriero in lega, Cronaca di una sgranata, Piccola storia di pessimo gusto, Come fu che imparai ad amare, Epos Micrometropolitano, Ad vicennalem spetiarum puellarum celebrandum, Memorie parigine.1, 2Stream of consciousness pubblicabile, La solitudine del maratoneta,Compleanni ,Memorie Fiorentine -I, W gli Scout!, Anamnesi prima, Nartale, Riflessologia palmare, Recensione autobiografica, Pedalar colle ciliegie al culo, Tertium datur, Memorie Fiorentine-II, Memorie Fiorentine-III, Il delitto della Tassinaia, La fontana dei mille sentieri di Luna, Chiamatelo Ismaele, Crisma Carisma maschera e mascara)
 
FABRIZIO SANI nato in provincia di Arezzo, vive a Roma da sei anni. La sua prima raccolta di poesie "Si innamoravano tutte di me e io del loro amore" è uscito per SuiGeneris nel 2018. Per i Quaderni del Bardo Edizioni è uscito il suo secondo libro "Il contrario di abitare" (Un fiume)


ELENA SOPRANO esordisce nel 1994 col romanzo La Maschera, Premio Lerici Opera Prima, tradotto in cinque Paesi. Da quel momento scrive per grandi e piccoli. E' di origine greca e colleziona da sempre bottoni trovati in terra. www.elenasopranolibri.com. (Carati e cortili)


LISA STAMPFER da sempre interessata al mondo delle immagini e dell'arte visiva, si occupa di visual design per animazioni. www.cantinaanimation.com. (Metamorphosis, Tempo da lupiInizi, Sbagli, Vini e Spiragli, Cartoni Animati, Melodie e Innamorati, Birdman, Ladri Ca(p)pelli e tranelli, Mother)



BENEDETTA TORCHIA nata e in corso d'opera, ogni tanto si firma soltanto Sonqua. (Cinque e-mail fuori tempo).
 
 
 
 
 
 
 
LUCA TURCI quasi a Roma, crede fortemente nelle giraffe. Un suo racconto ha ricevuto il premio Città di Carrara 2020, un altro è su Offline. (Nei miei panni)





LAURA VAIOLI un mix di spiritualità e patatine. Corre coi lupi, raccoglie le ossa e mangia kebab ai Gigli. (La bellezza di te sono io, Tornassi indietro, Come quella volta)



ROBERTA VANNUCCI professoressa per divertimento, seria per finta, mamma per davvero. Ama l'aria aperta e uscire più volte al giorno, ma senza guinzaglio. Mai avuto carie in vita sua né idoli. Odia le mode, fondamentalmente perché quando si decide a seguirle sono già passate. In ritardo su tutto tranne gli appuntamenti. Si diletta scrivendo e scrive dilettandosi. Così è, se e quando le pare. (Speranze, Nel Getsemani, Jimy, A mia sorella V., Buone Azioni, Mattino)


RICCARDO VENTRELLA nato nel 1968, ingegnere culturale. Nei pochi minuti che il teatro gli lascia libero si occupa di archeologia del modernariato. Sanremologo di vaglia, suonatore di ukulele, podista e ciclista, ha vergato un plurirecensito catalogo di merendine. Vive con la moglie Giulia e la figlia Cleo. (La solitudine dell'alunno di seconda media sull'autobus 36, L'estate che cominciarono gli anni ottanta, La fine delle trasmissioni, L'estate finiva più nature, Il Natale del Commodore 64)
 
CHIARA WHITE nata a Fiesole nel 1985, è cantautrice, interprete e chitarrista. (Praga, Itaca, Songhellir – La grotta del canto, Canzone d'amore egoista, A casa di Asterione)








Nessun commento:

Posta un commento