sabato 30 aprile 2022

LOVE TENDERNESS MONEY di Roberta Sandrini

Guarda io da te non me lo aspettavo…Mi hai fatto sentire un gigolò gentile, di quelli che ti rovesciano col sorriso…Per acquisire una clientela fissa, un’entrata sicura…no, non lo sono, nemmeno lontanamente….poi, ti ripeto, da parte tua, io che non ti ho mai chiesto niente, anzi, facevamo sempre i conti, una volta la settimana, io ho fatto questo, ho pensato a quest’altro, bene, quanto fa per me? Quanto fa per te? Compensiamo, poi io ti devo restituire, tu mi devi dare…..sì, ok, poco romantico sicuro, ma per farti presente…io, ricordi, per rimanere a casa tua ti chiedevo il permesso, quando mi sono presentato armi e bagagli e’ stato perché ero esasperato, mi avevano staccato la luce e di conseguenza non avevo nemmeno l’acqua calda, io ancora ti ringrazio di avermi dato i soldi per le bollette arretrate, anche se…guarda, non è per rinfacciare, assolutamente no….ma quel tuo modo di fare il gesto, quell’espressione che avevi, mi sono suonate un po' come un “ così almeno ti togli da mezzo i piedi”, quando io non avevo preteso nulla, ribadisco, mi sono presentato alla porta in preda, così, all’ansia per quello che mi stava capitando, tutto ad un tratto senza luce….sì,sì, c’era anche il discorso che non pagavo l’affitto da quattro mesi, ma quello te l’ho detto dopo….oddio che importa ora che fine hanno fatto i soldi che mi hai dato per le bollette, non me lo ricordo, sicuramente li avrò dati al padrone di casa per metterci una pezza….ma che importa adesso?

Ma questa vena artistica che ti è uscita all’improvviso la dovevi sfogare attraverso di me? Facendomi passare per scroccone? Ma cosa vuol dire guardare nel complesso, andando oltre la nostra situazione in particolare?

Cosa c’entrano le donne che posso aver avuto prima di te, dopo? Anche artisticamente parlando, ognuno dovrebbe rapportarsi a quello che ha visto lui, sentito lui sperimentato lui no? O adesso c’è qualche nuova tendenza letteraria che impone il contrario? Ma poi tu eri con me, mentre stavo con loro?

Ci hai parlato prima di scrivere ok…ma alla fine, tu avevi parlato anche con me, io ti avevo dato la mia versione dei fatti, perché hai scelto la sua, così hai preso posizione così spudoratamente, era meglio, non so come si dice, dare un colo al cerchio e uno alla botte, no?

Eh la mia ex moglie, la mia ex moglie, alla quale non avrei mai dato una lira…Che dice di pagare un mutuo, per una casa intestata a me, in virtu’ di una garanzia che non avrebbe mai prestato, anzi, firme false, tutto falsificato! Ma scusa, ora mi sento quasi in imbarazzo a ripeterti discorsi già fatti, discorsi che credevo archiviati, ma ti pare che una banca si sputtana mettendo firme false? Ed in mezzo a questo gran trambusto lei non ha mai pensato di sporgere una denuncia, andare da un giudice, un perito, che potesse dire se la firma era la sua o meno? Lei ha messo quella firma perché la voleva mettere, continua a pagare quel mutuo perché in quella casa le piace starci, nessuno le vietava di trasferirsi altrove, si può star bene anche senza stare in mezzo alla campagna, come le dicono le sue fisime ...Con quali soldi? Non lo so ...Io non gliene do perché non ne ho, non ne ho nemmeno per me, qui paga tutto lei, io faccio qualcosa a fattura quando posso, mi do da fare, per fortuna lei ha il lavoro in ospedale, posto fisso….

I soldi della mia ex moglie sono finiti in quella società che lei ha voluto costituire, in Inghilterra certo, lì di tasse poco e nulla…Cosa c’entra che sono l’amministratore delegato, con firma sul conto? Su quel conto non c’è nulla, due spiccioli, alla fine le tasse non erano così basse e lei ha voluto strafare, con cantieri a destra e sinistra e dipendenti assunti in Italia, con stipendi italiani, queste erano le sue belle pensate da imprenditrice, proprio belle furbe…E comunque basta con ‘ste storie, queste sono insinuazioni gratuite, mi sono rotto, ora attacco e chiamo l’avvocato guarda…Ecco sì, perché tanto lo paga lei, infatti…

Ma pensi che sia facile, tante volte, stare vicino a certe persone? Che vogliono sempre qualcosa di più, qualcosa di nuovo, una farfalla nello stomaco che vola? Io ci ho provato, mi ci sono impegnato, ho fallito come tante altre persone, perché dovrei essere l’unica merda in mezzi a tanti semplici falliti non lo so…ma poi ti ripeto discorsi già fatti al tempo, e poi tanto se ti sei messa nell’ordine di idee che io sono il male assoluto quindi….

Il mio primo avvocato, anzi avvocatessa, avvocata, ora non so più come si dice, ci sono andato perché mi piaceva, ero solo, all’improvviso, non sapevo dove sbattere la testa….perché di casa me ne sono andato io ricordati…anche se non avevo alcun appoggio, a parte il divano di un amico o di mia madre, nessuno mi ha buttato fuori, per quanto potessi essere disprezzabile….una bella donna, che si metteva dalla mia parte, poi, contro la mia ex, mi pareva impossibile….no guarda, di assistermi senza chiedermi una lira l’ha scelto lei, visto come si era evoluta la situazione, del resto che non avevo nulla lo sapeva benissimo….e sul suo divano ci sono finito una sera per caso, il suo invece di quello del mio amico, del resto in quel periodo….che casino! Che poi sia rimasto, sempre su suo invito ... Se poi ora va raccontando un’altra versione, cosa ti devo dire? Io non ero pronto ancora per un’altra relazione di un certo tipo, se ci è rimasta male, che ti devo dire? Ma poi via sono discorsi che mi sono pure stancato di ripetere, potrei mettere il disco…

Io adesso mi sto mettendo tranquillo, cerco di rifarmi una vita, non mi capacito di quello che sta succedendo … in un certo senso l’hai pensata bene eh…Se saltassi su con cause, querele o roba simile tutti penserebbero che mi sento punto nel vivo, che allora mi sono riconosciuto in quello che hai scritto…che stronza….

Ma sai che ti dico? Che ho smesso di darvi soddisfazione, a tutte quante ...Io ho creduto davvero in ogni persona che ho avuto accanto, in ogni storia che ho cercato di portare avanti…capirai, ci ho fatto venir fuori anche dei figli…Ma quando le farfalle che volete sentirvi svolazzare in pancia o gli uccellini che volete sentirvi volare sulla testa …Partono per altri lidi, a cercare altre pance ed altre teste, non c’è più sforzo che tenga… E a quel punto meglio averne ricavato qualcosa ...

Guarda tutt’al più vengo a riprendermi quel paio di orecchini che ti avevo regalato… Erano perle vere d’antiquariato, che tu ci creda o no… Ah beh sì se non fosse così non mi prenderei la briga di venire fin lì…

Saluti per ora…  

Nessun commento:

Posta un commento