giovedì 31 ottobre 2019

VOTAZIONE: BENINO di Francesco Barilli (del 1985)


Vivo qui ad Alessandria, ma sono nato a Firenze. E’ il secondo anno che frequento la scuola Carducci, qui mi trovo bene, anche se all’intervallo dobbiamo restare in classe e non andiamo fuori a giocare a pallone come facevo prima. I miei amici in classe sono tifosi di squadre come Milan, Inter, Juventus: il mio amico Alessandro addirittura ha la sciarpa della Sampdoria. Tutti mi prendono in giro per via che tifo Fiorentina. E’ vero, sono tanti anni che non vinciamo lo scudetto, Antognoni si è fatto male alla gamba e Socrates alla fine non era così forte come dicevano. Una cosa però va detta: la Fiorentina è la squadra della mia città, mentre i miei compagni tifano tutti per squadre di città più importanti, come Milano, Torino e Genova. Un po’ come se io tifassi Real Madrid per via di Butragueño e Hugo Sanchez e ogni lunedì festeggiassi per una vittoria nel campionato spagnolo. Non voglio offendere nessuno, ma qui ad Alessandra, avete i Grigi, che giocano allo stadio Moccagatta. Bella maglia, per carità, ma siete in Serie Zeta.
Adesso poi abbiamo comprato quel giovane del Vicenza, si chiama Roberto Baggio ha i riccioli ganzissimi e secondo me è fortissimo. Quindi poi i miei amici possono tifare tutte le Juve e Inter che vogliono, noi si vince 10 scudetti di fila.

Francesco Barilli, V B, Scuola Elementare Carducci, Alessandria (AL), lunedì 11 novembre 1985.

Votazione: Benino

Maestra: Maria Teresa Gay (tifava Inter)

Nessun commento:

Posta un commento