lunedì 31 gennaio 2022

ORA DI RELIGIONE di Gabriele Giustri

Ora di Religione

Scuola Media Statale Emilio Salgari

Gabriele Giustri 1^ I

COMPITO

Racconta a parole tue la lettura della Bibbia fatta in classe con commenti e note.

 

Dimolti anni fa, prima del primo scudetto della Fiorentina, ma tanto tanto prima, insomma tanti anni fa, Dio*1, visto che gli uomini erano delle carogne pazzesche, s'arrabbiò di brutto. Arrabbiato oggi, arrabbiato domani, decide di far fuori tutti e ricominciare da capo, come quando il computer del babbo non va più e il babbo s'arrabbia come una bestia e alla fine spegne tutto e riaccende.

Dio, data la carognaggine dell'uomo, decide quindi di mandare un diluvio purificatore. Acqua dal cielo senza un domani. Poi però Dio si rende conto che gli animali non avevano fatto nulla e decide di salvarli, almeno una parte.

Dio si accorge però che proprio tutti stronzi gli uomini non erano, uno buono c'era. Chiamò allora Noè che era un tizio buono come il pane. Dio dice a Noè che deve costruire un'arca che poi è una barca molto grande che avrebbe contenuto tutte le coppie di animali e la sua famiglia, la Bibbia dice che Noè aveva seicento anni*2.

Noè costruisce l'arca e come per magia tutti gli animali a coppie si presentano e lui li accoglie bello tranquillo. Coppie di ogni animale: coccodrilli, scimmioni, gabbiani, fagiani, topi anche le piattole e le zanzare, arrivarono non si sa come anche i koala e i canguri*3 Una volta tutti dentro l'arca, cominciò a piovere quaranta giorni e quaranta notti*4. Appena smesso di piovere e appena spuntato il sole, Noè mandò un piccione per vedere se ci fosse stato della terra emersa ma questa bestia non tornò mai*5. Poi aspettò qualche altro giorno e rischiò la colomba, questa però tornò con un rametto di olivo nel becco*6. Terra, da qualche parte terra! Dopo lungo navigare l'arca si arenò sul monte Ararat, tutti gli animali scesero per ripopolare il mondo, così come la grande famiglia di Noè.

 

FINE

 

NOTE E COMMENTI

 

1 Dio: Divinità totale, onnipotente creatore di tutto.

2 Ma non c'era uno buono più giovane che so di quaranta/cinquant'anni? Far fare le cose pesanti ad un anziano è molto rischioso. I suoi figli? Quanti anni avevano? E poi i nipoti? Ci saranno stati? E i nipoti dei nipoti? Insomma un monte di gente, icché lo ha fatto a fare il diluvio?

3 Ma erano in Australia come avranno fatto? Salti lunghissimi?

4 Sull'arca ci sarà stato un caldo pazzesco e un puzzo di bestia da andar via di cervello.

5 I piccioni li deve aver avuti doppi.

6 Non si sa come, dopo le devastazioni del diluvio che, ricordiamolo ricoprì d'acqua il globo, ci fosse già un ulivo bello pronto...mah?!

 

Le zanzare: perché Noè non sfruttò la situazione del diluvio per farle sparire dalla Terra? Perché le ha salvate? Produceva Autan in segreto? A quei tempi non conoscevano né l'Australia, né i due poli,

 

Nessun commento:

Posta un commento